Roma


Roma

Roma è il comune più popoloso d’Italia e il terzo dell’Unione europea dopo Berlino e Madrid, mentre, con una superficie di 1287,36 km², è il comune più esteso d’Italia e dell’Unione europea, inoltre è il comune europeo con la maggiore superficie di aree verdi.

Secondo la tradizione Roma sarebbe stata fondata il 21 aprile 753 a.C. da Romolo mentre i più recenti ritrovamenti archeologici farebbero risalire la fondazione a due secoli prima. Nel corso dei suoi tre millenni di storia, è stata la prima metropoli dell’Occidente, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria civile, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi.

Cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano;il suo centro storico, delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo, tanto che, nel 1980, insieme alle proprietà della Santa Sede nella città, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.